Patologie polmonari

Buonasera, ho cardiopatia ipertensiva,diabete2 insulino dipendente, e sovrapposizione asma bpco con bronchiectasie cistico sacciformi, da ultimo rx è risultata anche una iniziale iperdistensione polmonare, ultimamente la dispnea l'ho anche senza fare sforzi, e spesso delle vertigini e molta debolezza. Vorrrei sapere se oltre alla cura che faccio avrei bisogno di altro. Premetto che secondo me insolito, nell'emogasanalisi è risultata solo IPOCAPNIA, quindi ossigeno ok. Grazie infinite e per favore se potrebbe dirmi quando effettuare possibile visita ambulatoriale privata.

Risposta del medico
Dr.ssa Silvana Di Marco
Specialista in Scienza dell'alimentazione e Medicina generale

L'ipocapnia può essere determinata da cause polmonari, cardiache e ambientali. Oltre ad effettuare un'emogasanalisi, per avere la misura del problema ventilatorio, credo sia necessario indagare sulla causa che la determina...

Risposto il: 28 Aprile 2020