Patologie cardiache

A mia figlia di 2 mesi e mezzo è stato riscontrato un soffio sistolico 1-2 ben udibile su tutti i focolai. Mi è stata prescritta un'ecocardiografia, ma non mi è stato detto se ciò comporta delle patologie cardiache. La bambina cresce bene, pesa 5650 kg e non ha disturbi particolari, ma io non sono tranquilla.
Risposta del medico
Paginemediche
La presenza di soffio cardiaco può riconoscere varie cause, tra cui anche patologie cardiache sia congenite che acquisite durante il corso della vita. In età neonatale e infantile è invece assai frequente riscontrare dei soffi cosiddetti “innocenti” in quanto non associati ad alcuna malattia. La prescrizione di un’ecocardiografia in tale circostanza può dipendere tanto dal sospetto di una reale patologia quanto dallo scrupolo del singolo cardiologo nell’esigenza di escludere con sicurezza la presenza di malattia.
Risposto il: 30 Gennaio 2006