nel dubbio è preferibile eseguire un test sulle urine

Gentile dottore vorrei sottoporle un quesito. Ho 47 anni ed ho un ciclo da due anni più o meno regolare, nel senso che ci sono mesi che arriva al 28° giorno, altri al 34°, altri ancora al 13° o 14° mese. Nel dicembre del 2011 è saltato con la particolarità che, rispetto al ciclo precedente, dopo 44 giorni - il 30 dicembre - sono comparse delle macchie durate fino al ciclo successivo il 14 febbraio. Vengo ad oggi: il 15 luglio ho avuto normalmente il ciclo, al quarto giorno (il mio ciclo è di quattro-cinque giorni) ho avuto un rapporto con altra persona, non completo (coito interrotto), questo mese, ad oggi, il ciclo non è comparso e non avuto sintomi premestruali come solito. Mi ossessiona la domanda: si può avere ovulazione durante il ciclo? Ho letto che questo può succedere e che anche il liquido che fuoriesce prima dell'eiaculazione può contenere spermatozoi, è vero questo? La prego di rispondermi al più presto, grazie.
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Potrei argomentare su tutte le sue congetture ma ritengo che per togliersi il dubbio un test di gravidanza sia più efficace.

Dott. Saverio Sinopoli,

Risposto il: 29 Luglio 2013