Nel novembre 2003 ho eseguito per la prima volta

Nel novembre 2003 ho eseguito per la prima volta l'esame CEA-Antigene Carcinoembrionale (ho richiesto questo esame, perchè nella mia famiglia ci sono stati casi tumorali). La prima volta 15.11.03 l'esame ha rilevato come valore 14,25, la seconda volta in data 24.03.04 Valore 13.03, l'ultimo controllo eseguito 12.10.04 il valore segnalato 17,53, segnalo che sono una fumatrice (10 sigarette al giorno). Il mio medico mi ha fatto eseguire i seguenti esami: RX Toracica, Ecografia addominale, Visita Ginecolocica, Sangue occulto nelle feci (risultati tutti nella norma). A quale altri esami mi consigliate di sottopormi per tranquillizzarmi? Ultima domanda a cosa può essere dovuto questo valore alterato? Grazie, attendo una vostra risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
I marcatori tumorali non vengono considerati dei parametri affidabili nella diagnosi di neoplasia; possono subire alterazioni, alle volte anche significative, a causa di patologie non tumorali, quali, ad esempio, le epatiti virali o di condizioni non necessariamente patologiche. Il fumo di sigaretta può influenzare la determinazione del CEA. Occorrerebbe sapere se ha eseguito altri marcatori e se presenta sintomi (stipsi, diarrea, etc). In ogni caso se l’alterazione dovesse permanere, potrebbe essere utile eseguire una colonscopia.
Risposto il: 18 Novembre 2004