Nel passato, e forse anche ora ho avuto degli

Nel passato, e forse anche ora ho avuto degli episodi di pressione alta, dovuti soprattutto a problemi di lavoro (mobbing), a seguito dei quali ho fatto varie indagini sul Cuore, con l'esito alla fine di segni iniziali di alterato rilasciamento diastolico. Poichè fisicamente sento in questi giorni come un peso intorno alla fascia toracica all'altezza del Cuore, soprattutto a seguito di Stress lavorativi indicati, vi chiedo se sono a rischio di qualche problema serio al cuore,e se posso continuare a stressarmi (sono pendolare e prendo il treno alla mattina presto), e farmi stressare tranquillamente da gente incivile, e se soprattutto nelle mie condizioni posso fare una vita strapazzata in tutti i sensi. Grazie. M.
Risposta del medico
Paginemediche
L’alterato rilasciamento diastolico è un segno di una certa sofferenza del cuore a seguito di un aumento lavoro svolto dal cuore per contrastare una pressione arteriosa elevata. Un certo rischio di problemi cardiaci è legato all’ipertensione, all’età e allo stress. Valuti con il suo medico il peso al torace, per capire se si tratta di un problema coronarico o solo l’espressione della tensione emotiva che la sta tormentando in questo periodo.
Risposto il: 07 Dicembre 2005