Nel risultato dell' ecg (premettendo che ero molto

Nel risultato dell' ECG (premettendo che ero molto agitato) ,il medico ha scritto:"tachicardia sinusale e atipie specifiche. Che cosa significa? A fianco dei valori c' era scritto: FC 113 -tachicardia sinusale frequenza 113 P-R 140 -ingrandimento atriale sinistro QRSD 86 -anomalie aspecifiche delle T inferiori QT 308 QTc 422 Assi P 75 QRS 87 T -30
Risposta del medico
Paginemediche
Tachicardia sinusale vuol dire che la frequenza cardiaca era un po’ elevata (verosimilmente a seguito dell’agitazione: e ciò è normale). Le turbe aspecifiche della ripolarizzazione sono una frase per indicare che il tracciato non è proprio conforme ai canoni stabiliti per definire un ECG conforme ai criteri standard di normalità, ma non vi è presenza di alterazioni che possano far pensare ad una malattia del cuore.
Risposto il: 20 Novembre 2006