Vorrei capire cosa significa il risultato dell'ecg

Vorrei capire cosa significa il risultato dell'ECG al quale mi sono sottoposta l'8/4, ero agitata. Vent rate: 98 BPM PR int: 114 ms QRS dur: 106 ms QT/QTc: 362/417 ms P-R-T axes: 72 64 16 BP: 140 80. RITMO SINUSALE CON INTERVALLO P-R CORTO. ALTERAZIONI ASPECIFICHE DELLA RIPOLARIZZAZIONE VENTRICOLARE
ECG AI LIMITI DELLA NORMA. Negli ultimi tempi sono molto tesa, a volte soffro di palpitazioni e mi capita di avere paura di guidare. Quando sono agitata sento una fitta sotto le costole verso sinistra. Qualche volta anche a metà schiena sempre verso sinistra. Cosa mi consiglia? Grazie, Daniela.
Risposta del medico
Paginemediche
Le fitte non sono verosimilmente di origine cardiaca, ma da “nevralgie”. Le palpitazioni dipendono probabilmente dalla tachicardia, indotta dall’ansia. Il PR corto è una forma “minore” di preeccitazione ventricolare, cioè una conduzione un po’ più veloce dell’impulso elettrico cardiaco, non associata ad aritmie vere e proprie. Per una ricerca più approfondita in questo senso può fare un ECG dinamico di 24 ore (Holter).
Risposto il: 19 Aprile 2005