Nel suo caso meglio eseguire i due esami endoscopici

Dovrei accertare se soffro di ernia iatale e contemporaneamente fare un controllo sul colon dove in anni passati prima mi avevano diagnosticato il morbo di Krown e successivamente una colonpatia spastica. Essendo due tipi di esami molto invasimi mi chiedevo se uno dei due potesse essere sostituito dall'ENDOSCOPIA CON CAPSULA (pillola). Mi fa anche piacere che l'unità di gastroenterologia del Cardarelli esegue questo tipo di intervento. Un ospedale al quale sono legato da anni come donatore di sangue e del quale ho potuto costatare l'alta professionalità dell'equipe medica.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Nel suo caso non le consiglio la videocapsula in quanto se veramente affetto di m.di Crohn, che potrebbe provocare stenosi dell'intestino non solo e' controindicato ma con la colon e' possibile eseguire dei prelievi bioptici delle zone eventualmente infiammate.
Risposto il: 25 Ottobre 2011