meglio evitare nel suo caso.

Salve dottore , sono un ragazzo di 18 anni e le premetto che sono un soggetto ansioso anche a cause genetiche per via di mio padre , anch'egli soggetto ansioso...Volevo segnalarle il mio problema: venerdì ero ad una festa di compleanno e ho fumato insieme a due amici uno spinello che mi ha portato in seguito alla serata effeti negativi , gli effetti conseguenti all'uso di cannabis.... io nn sono un abituale fumatore di cannabis , anzi forse è stata la seconda volte in tuttta la mia vita ke ho fumato però il problema è un altro : il giorno dp questo evento è stato cm se avertissi dentro di me il problema che la cosa mi abbia causato danni fisici cm l'abbattersi di quest'ansia.....la mia domanda persistente è questa : nn è che la cosa mi abbia portato danni irreversibili al cervello??????? parlando cn qualcuno e leggendo mi dicono ke danni dal punto di vista mentale possono averli solo coloro ke fumano abitualmente e io nn sn uno di quelli....la sua risposta qual'è?????? grazie , a presto sue notizie :)
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile utente, la mia risposta è che è verosimile nel suo caso specifico che fare uso di cannabis incrementi lo stato ansioso, e possa slatentizzare un problema finora solo all'esordio. Sui danni al cervello lo escluderei, piuttosto attenzione che nei soggetti predisposti l'uso di sostanze stupefacenti può fare emergere disturbi psichiatrici. Se lo stato in cui si trova non dovesse passare col tempo, le suggerisco di fare una consulenza psichiatrica. Ma è la peggiore delle ipotesi, intanto stia tranquillo ed eviti quel genere di sostanze. Saluti Dr. Delogu http://ipnosicagliari.blogspot.com
Risposto il: 30 Novembre 2010