nel suo caso non serve il chirurgo plastico

Sono stato operato nell'ottobre 2006 al retto basso all'IST di Genova. Nella zona iliaca dove mi avevano fatto una provvisoria deviazione (10 gg), mi è subentrato un laparocele abbastanza voluminoso. nel settembre 2007 ho subito un intervento per sistemarlo, ma senza esito; nell'ottobre 2009 ho subito un intervento di chirurgia plastica, effettuato sempre dallo stesso staff del primo intervento, ma non appena tolta dopo un mese la fascia elastica è ricomparso. A queso punto mi chiedo se non è il caso di ricorrere ad un esperto chirurgo plastico, invece del chirurgo oncologico, in quanto magari meno esperto di queste problematiche. Sapreste consigliarmi cosa fare e nel caso, dove? Dopo aver subito l'intervento al retto ho sempre avuto problemi intestinali, a volte di incontinenza, fortunatamente ora molto diminuiti. Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione.
Risposta del medico
Dr. Vincenzo Monaco
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica
Il laparocele o eventrazione è in effetti un intervento abbastanza comune nella chirurgia oncologica, ma è davvero difficile per me esprimere un giudizio senza leggere la storia clinica. Avrei bisogno di capire che tipo di tecnica chirurgica hanno utilizzato i colleghi per ricostruire la parete addominale, dopo aver risolto la patologia oncologica del retto. Detto questo, posso affermare che non è necessario nel suo caso ricorrere ad un prestigioso chirurgo plastico, ma è sufficente un chirurgo generale con esperienza nella ricostruzione della parete addominale, il quale dovrà rioperare per risolvere l’ernia post-chirurgica ed interpellerà il chirugo plastico solo nella eventualita che si rendesse necessaria una addominoplastica. Sconsiglio inoltre l’uso di materiali sintetici per correggere la parete muscolare nel caso di un laparocele.
Risposto il: 26 Maggio 2010