Nell'agosto 2005 ho avuto un ima anteriore seguito

Nell'agosto 2005 ho avuto un IMA anteriore seguito da immediata angioplastica e stent. Dopo tre mesi ho avvertito dolori, sono stato ricoverato e sottosposto a coronarografia da cui è emerso che la coronaria si era richiusa alle estremità dello stent: Sono quindi stato sottoposto a by pass coronarico. A tutt'oggi i controlli effettuati sono più che positivi, i valori di colesterolo e pressori sono nella norma. In futuro a quali esami e con che cadenza devo sottopormici???
Risposta del medico
Paginemediche
A oltre un anno da un evento infartuale, il quadro va considerato stabilizzato e quindi, in assenza di ripresa di sintomi, è sufficiente eseguire dei controlli clinici ogni 6 mesi, in occasione dei quali il cardiologo stabilirà l’eventuale necessità ad esami strumentali (ad es. prova da sforzo, ecocardiogramma, etc.). Periodicamente è inoltre indicato controllare la pressione (con cadenza variabile in base al suo controllo ottimale o meno) e l’assetto lipidico (colesterolo, trigliceridi) ed eventualmente glucidico (anch’essi con cadenze variabili in base all’efficacia del loro controllo).
Risposto il: 12 Ottobre 2006