Il 17-04-2005 ho avuto un ima inferiore, trattato

Il 17-04-2005 ho avuto un IMA inferiore, trattato con trombolisi sistemica. La coronarografia ha messo in evidenza malattia critica della coronaria destra, trattata con angioplastica ed impianto di stent medicante. Prima della coronarografia avevo valori di colesterole a 190 e Trigliceridi a 228. La pressione media monitorata per 20 giorni è stata di 100/70 ( valore medio ). La terapia che sto seguendo: 1/4 Tenormin - cardioaspirina x 1 - plavix 75 x 1 - sivastin 20mg - eskim 1000 x 3 - Plavix 75 x 1. Dalla risultanza delle ulime analisi, fatte nello specifico per controllare la Creatinina - CPk - Azotemia, è risultato fuori specifica il valore della creatinina ( 1,5 ) mentre gli altri, ampiamente sotto i massimi previsti. Sono molto preoccupato di ciò, in quanto mi dicono chiaro sintomo di Insufficienza renale. Ho dasottolineare che : Non bevo molta acqua anzi..., svolgo da circa un mese regolare attività fisica ( circa 4 km giorno in 30-35 minuti ), ho i restanti valori come trigliceridi e colesterolo nella norma.

Cosa posso fare per far rientrare il valore nella norma? Può essere effetto dei farmaci ?

Grazie in anticipo per la risposta.

Claudio
Risposta del medico
Paginemediche
La terapia che Lei sta seguendo è corretta: se i valori di trigliceridi sono tornati nella norma è possibile ridurre gli omega-3 (eskim) a 1000mg, 1 cp al giorno (ne parli però con i suoi cardiologici). Per quanto riguarda il valore di creatinina, è solo lievemente alterato. Provi a bere di più e a ricontrollarlo nel tempo. Per sapere se è un effetto collaterale relato alla terapia farmacologica che sta assumendo (certamente indicata in prevenzione secondaria), bisognerebbe vedere i valori che Lei aveva prima di iniziare questa terapia (ad esempio, il valore – che senz’altro è stato misurato – all’ingresso in ospedale quando è stato ricoverato per l’IMA).
Risposto il: 11 Luglio 2005