Nell'ottobre 2003 ho iniziato la terapia per una

Nell'ottobre 2003 ho iniziato la Terapia per una Epatite C genotipo 3a, con Pegintron+Ribavarina per 48 settimane. Durante la Terapia i controlli dell hcv-rna quantitativo e qualitativo sono sempre stati negativi e cosi anche il qualitativo effettuato a Marzo, dopo 7 mesi dal termine della cura! A metà ottobre ho fatto il test qualitativo risultato inaspettatamente positivo. Ho cosi rifatto il test dopo 20 giorni, sia quantitativo che qualitativo, risultati entrambi negativi. Cosa ne pensate? e inoltre è possibile che la vaccinazione antiinfluenzale praticata 15 giorni prima dell'ultimo test abbia potuto procurare dei falsi negativi? Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ probabile che il risultato positivo del test sia dovuto ad un errore di laboratorio, non essendo stato confermato successivamente. Non riteniamo che la vaccinazione anti-influenzale abbia potuto interferire col test dell’HCV-RNA, che, eseguito con metodica PCR, è indipendente dalla vaccinazione.
Risposto il: 02 Dicembre 2005