Nell'ultimo cardiogramma effettuato mi è stato

Nell'ultimo cardiogramma effettuato mi è stato riscontrato un Aneurisma del setto interatriale sono molto preoccupata, mi è stato detto di prendere ogni giorno una cardioaspirina, ma io vorrei risolvere questo problema in modo più deciso, giacchè documentandomi sono venuta a conoscenza di tecniche mininvasive che, alternativi agli INTERVENTI di cardiochirurgia tradizionali, risolvono tali difetti il più delle volte congeniti. La prego mi dia un consiglio a riguardo, indicandomi possibilmente gli ospedali dove io posso fare l' intervento.
Risposta del medico
Paginemediche
Mi sono consultato con un mio collega che si occupa in modo specifico di pazienti con l’aneurisma del setto interatriale. Nella sua lettera lei non mi dice se ha già avuto episodi, anche transitori, di ischemia cerebrale: non avendoli menzionati devo dedurre che il riscontro dell’aneurisma sia avvenuto per caso. Non ci sono al momento dimostrazioni scientifiche che sia utile sottoporre un paziente senza sintomi e senza precedenti di ischemia cerebrale ad alcuna procedura per mezzo di cateteri (che lei chiama mininvasiva), meno che mai a un intervento chirurgico. Potrebbe essere utile eseguire un ecocardiogramma transesofageo per valutare l’eventuale passaggio di sangue tra i due atri: deve essere eseguito in un centro con un’esperienza nel campo, controllando l’esame con una soluzione salina precedentemente agitata e durante la manovra di Valsalva. A scanso di equivoci può continuare ad assumere l’aspirina anche se si sa quanto possa essere efficace.
Risposto il: 11 Luglio 2005