nelle infezioni delle alte vie aeree è necessaria visita ORL

Ad ogni stagione invernale puntualmente mi ammalo ,a più riprese, di raffreddore e poi di seguito da mal di gola ed infine sono vitima di una insistente tosse secca che mi accompagna per lunghi periodi anche dopo che i sintomi del raffreddore vengono a cessare. Il problema principale, per me, è rappresentata dalla tosse insistente che come ho già detto mi accompagna per quasi tutto il periodo invernale.Vorrei sapere che tipo di terapie efficaci dovrei eseguire e quali indagini diagnostiche.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Se la sequenza degli eventi parte da un raffreddore, è necessario verificare che alla base del problema non vi sia una rinite (o una rinosinusite) cronica, che possono funzionare da innesco di problemi infettivi ed infiammatori sia delle vie aeree alte, sia delle basse. Pertanto, come primo passo, è necessario che lei si sottoponga a visita otorinolaringoiatrica.
Risposto il: 24 Febbraio 2011