la frequenza al nido espone alle infezioni delle alte vie respiatorie

Egr. Dott, Sono a chiederLe il seguente consiglio medico: La mia bambina di 27 mesi, a causa della frequenza all'asilo nido, è costantemente raffreddata, ma il problema principale è che ha sempre del muco e del catarro che ristagna in gola, che non riesce ad espettorare ed è questo, forse, il motivo per cui mangia pochissimo e di tanto in tanto vomita ! Continua inoltre a tossire, soprattutto quando è a letto e l'altro giorno, dopo un colpo di tosse è venuto fuori del muco solido di colore giallastro ! Volevo chiedere se c'è qualche rimedio (o qualche farmaco specifico) per far si che la bambina possa espellere questo muco che ristagna nella gola. La ringrazio e le auguro buon lavoro !! Piero Pappagallo
Risposta del medico
la frequenza al nido espone i bambini alle infezioni delle alte vie respiatorie. per cui nei primi anni di scuola i bambini tendono ad ammalrsi spesso. Questo serve a far sviluppare il loro sistema immunitario. I mucolitici nei bambini non sono indicati perchè il bambino non è in grado di espellere il muco. Ricorra ai rimedi delle nonne, latte caldo e miele, mele cotte con miele ecc. che forse funzionano di più.
Risposto il: 11 Ottobre 2007