Nelle ultime analisi ho notato il valore pdw

NELLE ULTIME ANALISI HO NOTATO IL VALORE PDW ALTERATO 23.0 H ASSOCIATO AL MPV 11.3h COSA SIGNIFICA ? QUALI RISCHI COMPORTA?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non ha significato clinico e non comporta alcun rischio. PDW (Platelet Distribution Width), indica l' ampiezza di distribuzione dei volumi piastrinici cioe' la presenza di piastrine di dimensioni diverse. PDW è un fattore collegato all’emocromo, in particolare si riferisce alle piastrine. Tra i parametri piastrinici il PDW è calcolato sull'istogramma della distribuzione volumetrica delle piastrine e rappresenta la dispersione delle loro dimensioni. Nel caso di aggregati piastrinici la curva di distribuzione non è regolare e questo determina un allarme strumentale che può richiedere il controllo microscopico delle piastrine in camera di Burker o l'esecuzione di uno striscio periferico: qualora venga rilevata la presenza di aggregati si raccomanda di eseguire un secondo prelievo che spesso previene la pseudo aggregazione statisticamente molto frequente. Il valore che lei riporta non implica, di per sé, una patologia. Tuttavia va valutato nel contesto clinico cui si riferisce e dallo specialista ematologo, che è il più esperto nell’interpretazione di tale parametro.
Risposto il: 19 Giugno 2008