Neoformazioni al ginocchio

Buonasera ho 37 anni e da un po' di mesi ho dolore al ginocchio sx che è aumentato progressivamente nel tempo; mi è stata prescritta una RM e questo è il referto: In sede metafisaria prossimale della tibia sul versante postero-mediale in sede eccentrica corticale si rileva la presenza di un area rotondeggiante cranio-caudale di circa 4.1 cm ipointensa in tutte le scansioni a TR lungo. Altra formazione con caratteristiche simili e diametro massimo di circa 3.3 cm si apprezza in sede sovracondilica mediale. Il referto appare compatibile con fibroma non ossificante. Si consiglia consulenza ortopedica.

Risposta del medico
Dr. Carmine Zoccali
Specialista in Ortopedia e traumatologia

Da quanto riportato non dovrebbe essere niente di preoccupante; il fibroma non ossificante è di frequente riscontro in età infantile-adolescenziale e corrisponde a una zona in ritardo di ossificazione; con il passare del tempo, nella stragrande maggioranza dei casi, ossifica. Non ha potenziale evolutivo; tuttavia, se di grosse dimensioni può favorire l'insorgenza di fratture. Se sicuri della diagnosi è solo da tenere sotto controllo.

Risposto il: 16 Marzo 2017