Neonato con naso chiuso

Buongiorno, chiedo un consulto che riguarda la mia piccolina di due mesi e mezzo. Da circa una settimana dorme molto di più durante la notte, dalle 10.30-11.00 (ora dell'ultima poppata) circa dorme tranquillamente fino alle 3.00-4.00 circa, poi iniziamo a sentirla fare alcuni rumori con il naso, come se avesse il naso tappato (sembra una via di mezzo tra un grugnito ed il russare) e con la gola, una specie di tosse, o meglio simile a quando noi adulti ci schiariamo la gola. Il tutto sempre ad occhi chiusi, magari va avanti anche un'ora o un'ora e mezza, alternando momenti di sonno tranquillo a momenti agitati e "rumorosi". Al mattino però non ha il naso particolarmente tappato, quando facciamo il lavaggio esce qualche piccolo pezzetto bianco e nulla più. Di giorno non manifesta mai nulla di tutto ciò, anche quando dorme. Le facciamo il lavaggino al naso altre due volte durante il giorno ed esce sempre qualcosina, ma poco e lei respira sempre bene. Non ha febbre ed è sempre molto arzilla. Che cosa può essere che si verifica solo di notte? Preciso che ogni tanto sembra avere un pochino di reflusso (io la allatto esclusivamente al seno) e la pediatra ci ha detto di tenerla sempre un po' in verticale dopo mangiato. Appena nata di notte dormiva nella carrozzina, con lo schienale un po' alzato; ora l'abbiamo passata alla culla, che di per sè è ovviamente piatta, abbiamo cercato di inclinare un pochino il materasso mettendoci sotto degli spessori ma non è proprio la stessa cosa....può essere legato anche a questo? Il reflusso può essere incidere su questi rumori "di naso?" Di giorno dorme nella sdraietta, che a sua volta è leggermente alzata nella schiena. Grazie mille a chi vorrà aiutarmi con un parere!

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Pediatria

Si può essere collegato ad un reflusso gastroesofageo. Anche una allergia ad alimenti mangiati dalla mamma.

Risposto il: 09 Marzo 2020