naso chiuso ed ipersecrezione sono da indagare con endoscopia nasale

Salve,ho 39 anni ,da ormai diversi anni soffro di fastidiosa tosse con muco e naso parzialmente ostruito,tale sintomo si manifesta in occasioni quali: a fine pasti,durante sforzi fisici corse ecc... e spesso durante nuotate in mare o piscina...devo sempre tossire per liberare naso e gola,con fastidioso catarro....negli altri momenti della giornata poi sparisce tutto e non ho disturbi.Nelle poche visite da otorino svolte in questi anni, mi è stata riscontrata soltanto una infiammazione della trachea,con tonsille gonfie,senza particolari terapie o consiglio di approfondire i controlli.Suono tra l'altro di professione uno strumento a fiato,il che non facilita le cose.Vorrei ricevere se possibile un parere in merito.Ringrazio e saluto
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

La sintomatologia nasale che riferisce potrebbe dipendere - ad esempio - da una rinite vasomotoria e/o allergica. Se non ha ancora eseguito un'endoscopia nasale, potrebbe essere il caso di indagare in tale senso.

Risposto il: 05 Agosto 2012