neoplasia con prognosi molto favorevole

Sono tre anni che mi hanno asportato la parte superiore della parotide sinistra per tumore al lobo profondo; l'istologico cellule acinee a bassissimo grado.Non ho fatto radioterapia ed in tutti i controlli che ho fatto, l'ultimo 9 mesi fa con risonanza magnetica scrivono che l'interpretazione dell'esame non può essere univoco anche se la situazione è rimasta sempre la stessa che era apparsa due mesi dopo l'intervento.Da esame ecografico risulta la presenza di un linfonodo all'angolo della mandibola di circa 8mm. Nella zona dopo l'intervento ho fatto un impianto di due molari.Spesso sento nervalggie e fastidio nella zona del linfonodo. Poi sul punto di chiusura della ferita mi fa sempre male soprattutto facendo pressione. Vorrei avere vostro parere, Grazie per la risposta che darete.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Zorzan
Specialista in Chirurgia maxillo-facciale

Sicuramente saprà che il tumore a cellule aciniche della parotide è una neoplasia con decorso molto favorevole con una sopreavvivenza a 5 anni superiore al 90%; questo sicuramente deve tranquillizzare tuttavia consiglio una valutazione da parte del chirurgo che la ha operata e che sicuramente sta effettuando il follow up per escludere un coinvolgimento del linfonodo da Lei segnalato. Quanto alle alterazioni della sensibilità-algie in regione dell'atto chirurgico sono complicanze che possono verificarsi e non sempre c'è rimedio.

Risposto il: 22 Giugno 2015