Quadro molto favorevole

Ho 56 anni e . da poco subito intervento quadrantectomia mammella sinistra con biopsia linfonodo sentinella con tale referto: carcinoma mucinoso misto G1 (con aree di carc.duttale in situ di cm. 2,5 non invasivo) N.7 linfondodi esaminati e negativi, ER 80%,PgR neg.; Ki67 60%; Her-2 positivo (3+) _ pT1a pNO (i-),CK5 negativo-(tumore maligno invasivo di cm. 0,3) margini liberi invasione vascolare assente e calcificazioni assenti. Mi e' stato prescrtitto letrozolo per 5 anni (sono in menopausa) ed un ciclo di radioterapia.Vorrei gentilmente che mi spiegaste bene la diagnosi: che possibilita' ho di guarigione, di recidive sia al seno o altre zone del corpo e secondo voi, la terapia che mi e' stata prescritta e' giusta?
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 In oncologia il 100% non puo' esistere, ma le Sue probabilita' di guarigione lo avvicinano.

Segua quanto Le hanno, correttamente, prescritto.

E' possibile  che si presenti un nuovo tumore mammario sia alla mammella operata, sia alla destra. Per questo fara' una mammografia annuale per tutta la Sua vita.

E' inoltre  ad aumentato rischio per tumori estrogeno-dipendenti (endometrio e ovaio) e forse (i dati epidemiologici non sono univoci) per i tumori del colon-retto, Messo pero' sull'avviso, il Suo oncologo Le prescrivera' di certo gli esami preventivi e/o di diagnosi precoce (di fatto cio' ridurra' il rischio al di sotto di quello delle persone che non hanno mai avuto un tumore).

Faccia quello che deve fare, e veda il futuro roseo.

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 26 Febbraio 2015