Neoplasia gastrica

Gentile Prof. Mia madre ha 59 anni, ed è stata sottoposta a gastrectomia totale per carcinoma gastrico con castone ad anello, o linite plastica a novembre 2007. Successivamente ha eseguito diversi cicli di chemioterapia, a settimane alterne, sino ad aprile 2008. Agli inizi di giugno lamentava dolori addominali e diarrea continua. Da un'ecografia è risultato un eccesso di luqido (1,5 litri) nel peritoneo che sembra essere tumorale (siamo in attesa di prelievo). Quale strada dobbiamo intraprendere, considerando che mia madre pesa 47 kg, è alta 1,60m e non ha sopportato la chemioterapia che inizialmente le era stata prescritta, tanto che l'hanno dovuta diluire ed aumentarne il periodo di trattamento?
Grazie e cordiali saluti
BG
Risposta del medico
Dr. Mario Cavallo
E' necessario eseguire una TC dell'addome con mezzo di contrasto per valutare l'eventuale ripresa di malattia a livello locale o a distanza. Cordiali saluti
Risposto il: 20 Giugno 2008