Una dieta ipercalorica per aumentare di peso

Dopo 3 mesi dell'intervento chirurgico, non aumento di peso.Buona Giornata, sono un uomo di 55 anni, in data 1/8/2012 visita di Gastroscopia, con diagnosi: Neoplasia gastrica, in sede cardiale neoformazione vegetale infiltrante, fino all'angulus, semicirconferenziale. Nel 1998 sono stato operato: resezione del colon destro, su base ereditaria e recente diagnosi di adenoca della regione cardiale e sotto-cardiale localmente avanzato con dubbie lesioni focali anche a livello epatico e polmonare, con ripetizioni linfonodali.Poi visita dall'Oncologo al Policlinico a Modena in data 11/8/2012 con diagnosi: di 4 cicli di Chemioterapia prima di rivalutare l'intervento chirurgico. Poi in data 17/11/2012 intervento chirurgico di: gastrectomia totale, solenectomia, pancreasectomia distale, colecistectomia, linfectomia D2, adesiolisi.In data 1/12/202012 è stato rieseguito l'intervento chirurgico per, raccolta addominale da deiscenza dell'anastomosi esofago digiunale, drenaggio e digiunostomia d'alimentazione.Sono entrato in Ospedale il 15/11/2012 e sono stato dimesso il 29/12/2012.In data 18/3/2012 visita di controllo in Ospedale dove mi ha trovato in buone condizioni fisiche, ma da quando sono venuto a casa circa 3 mesi fà, ero 67 chili, senza aumento di peso, devo mangiare con piccoli spuntini e masticare moltissimo, ma nonostante mangio di tutto io sono al mattino 68 chili e alla sera 69 chili.La dottoressa mi ha consigliato di fare una Visita dietologica da un Nutrizionista, e accesso presso Ambulatorio Intestino corto, per aumentare di peso in tutto l'arco di questo anno almeno di 3-4 chili. Chiedevo Gentilmente ai Medici del Sito, cosa posso fare per un aumento di peso? Grazie
Risposta del medico
Dr. Emanuela Pitscheider
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione
L'organismo ha sicuramente bisogno di tempo per abituarsi alla nuova condizione, in cui è più impegnativo assumere il cibo, digerirlo e poterlo assorbire. Una visita dietologica è necessaria, perché il dietologo può prescrivere degli alimenti pronti, (che vendono in farmacia, ma con prescrizione specialistica in genere non sono a pagamento), di cui ne esistono di vario tipo e di vari gusti, per introdurre maggior quantità di nutrienti; questi alimenti sono anche leggeri alla digestione e quindi sicuramente aiutano molto. Per scegliere il tipo bisognerebbe vedere gli esami del sangue, che indicano se ci sono carenze di proteine o di altre sostanze, come vitamine, sali minerali, ecc. In attesa della visita dietologica si può far consigliare dal suo medico di fiducia, per eventualmente provare uno di questi prodotti. Cordiali saluti.
Risposto il: 21 Marzo 2012