neoplasia tiroidea su citoaspirato

Gentile dottore, 15 giorni fa, ho fatto un esame citologico su agospirato di un nodulo sul lobo destro della tiroide, risultato da un esame di scintigrafia:freddo. L'esito dell'esame è stato nodulo fortemente sospetto per neoplasia; perciò è risultato Tir 4.Durante l'esame prima di inserire l'ago nel mio collo, il medico mi ha detto di non muovermi, però quando ha inserito l'ago nel nodulo tiroideo, involontariamente ho girato il collo, ho sentito l'ago lacerare il nodulo sospetto per neoplasia, non sapevo che l'agospirato facesse cosi male nessuno me l'aveva detto, il medico si è irritato, ha tirato fuori l'ago e la reinserita di nuovo nel nodulo.Da quel giorno ho dolore al collo, sento un fastidio accompagnato da un dolore che si presenta a intervalli irregolari da dietro l'orecchio sinistro e talvolta anche da quello destro. Ho avuto per 5 giorni cefalea nella regione occipitale, in seguito si è presentato anche dolore al nervo sciatico.Ora io sono molto preoccupata, Vorrei sapere se la lacerazione provocata dall'ago al nodulo fortemente sospetto per neoplasia di categoria Tir 4, potrebbe stimolare il nodulo tiroideo Tir4 a diventare maligno e quindi dare metastasi? Grazie.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, la risposta dell'esame citologico impone l'indicazione urgente all'intervento chirurgico per permettere di effettuare l'esame istologico della tiroide.  La sintomatologia da lei accusata credo che sia non strettamente correlata alla manipolazione del nodulo durante l'ago aspirato. E' possibile che a seguito dell'esame lei abbia contratto i muscoli del collo e conseguentemente la sintomatologia che riferisce al collo potrebbe essere a questo correlata. In merito al tipo di malattia che le e' stata rilevata credo che non esistono correlazioni tra la tipologia non benigna ed eventuali metastasi e l'ago aspirato esame che ha permesso di fare la diagnosi.

Risposto il: 03 Settembre 2014