Neovescica

A seguito Resezione transuretrale di papilloma vescicale trigono-parete laterale destra a larga base di impianto, l'esame istologico ha rivelato: Carcinoma uroteliale papillare di alto grado infiltrante la tonaca propria. numerose alterazioni da causticazione (frammenti). Una Tac fatta successivamente è risultata: La parete vescicale, a livello trigono-laterale destra, presenta alcune irregolarità che potrebbero essere in relazione alla recente resezione trans-uretrale. Non è stato possibile l'insufflazione della Vescica per la difficoltà ad inserire il catetere, per cui si ritiene opportuno un controllo ecografico ed eventualmente cistoscopico. Non Linfonodi di dimensioni patologiche in sede lombo-aortica e pelvica. Non alterazioni densitometriche degli organi parenchimatosi.Non segni di uropatia ostruttiva. Il medico che mi ha operato ha prescritto lavaggi per 6 settimane ed una successiva cistoscopia fra due mesi, precisando che si guarisce solo con l'asportazione della vescica. Se asportano la vescica mi mettono un sacchetto? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La presenza di una neoplasia ad alto grado di malignità è una indicazione già ora ad una cistectomia radicale che, in considerazione della giovane età, non rimanderei. Normalmente si effettua un intervento con il confezionamento di una neovescica, senza la necessità di una derivazione esterna
Risposto il: 02 Dicembre 2005