Nervosismo: cosa posso fare?

Salve, sto iniziando ad avere il sospetto di avere qualcosa che non va, da qualche mese a questa parte mi sento sempre più spesso nervoso, ogni cosa mi rende arrabbiato.
So che è orribile dirlo ma per fare un esempio, anche dopo una giornata normale senza particolari situazioni stressanti, alla sera al primo capriccio di mio figlio sento già un nervoso, una rabbia che vorrei urlare ed una volta che questo sentimento comincia non riesco a liberarmene, mi toglie la voglia di fare qualsiasi cosa perché non riesco a pensare ad altro.
E´ come se non avessi più pazienza per niente e non sono mai stato così, anzi direi tutto il contrario e vorrei tornare ad esserlo.
Da qualche giorno sto pensando di rivolgermi ad una figura professionale ma non saprei tra psicologo, psicoterapeuta e psichiatra a quale rivolgermi o in alternativa cosa fare.
Forse sto solo esagerando? Spero qualcuno possa suggerirmi una direzione.
Ringrazio chiunque legga questo e chiunque possa rispondermi.

Risposta del medico
Specialista in Psicologia clinica e Psicoterapia

Salve, dal suo racconto emerge una forte necessità di esprimere questa rabbia e dargli un senso, in questo caso può anche rivolgersi come primo step ad uno psicologo che può aiutarla a comprendere le basi della sua sofferenza e inquadrare la problematica , solo dopo si potrà comprendere se è necessario iniziare un percorso di psicoterapia e/o aggiungere una terapia farmacologica prescritta da uno psichiatra. Resto a disposizione per un teleconsulto cordialmente Dottoressa Claudia Troia

Risposto il: 27 Gennaio 2023