diarrea ed alimentazione

Salve, il mio problema (se così si può definire) è che non riesco a capire cosa ci sia che non va.Circa 6 mesi fà è iniziato tutto, o meglio è peggiorato:- digerivo con difficoltà e dopo molte, ore- se mangiavo cibi contenenti latticini (latte, pizza, pasta con panna) mi veniva una vampata di calore e andavo in bagno a diarrea per 4 volte e poi tutto si fermava (a volte non andavo più per i giorni successivi).Sono andata da un dottore che mi ha prescitto il debridat per aiutare la digestione e regolarizzare l'intestino, lo prendo tutt'ora. Il fatto è che a volte mangio pasta con panna e non mi accade nulla, altre volte invece un semplice toast col formaggio causa una corsa in bagno mostrousa.Sto evitando i latticini, anche se secondo il mio dottore è più un fattore di stress e di nervosismo che di intolleranza ai latticini. Ma ultimamente (un paio di settimane) quando vado in bagno la faccio molle, costantemente, anche senza mangiare latticini, sempre molle. Ora vorrei capire se è davvero un fattore di stress, se devo farmi fare una visita, se invece è un intolleranza...insomma cosa potete consigliarmi?!Non so mai cosa posso o non posso mangiare per paura della reazione che il mio corpo può avere.Grazie anticipatamenteLuana
Risposta del medico
Dr. Antonio Cilona
Specialista in Gastroenterologia
Il debridat prescritto dal collega è un farmaco utilizzato per la terapia del colon irritabile. Ma visto che lei mette in correlazione queste manifestazioni (sopratutto diarrea) con l'alimentazione e utile eseguire test per celiachia, allergie alimentari ed intolleranza al lattosio. Ma per allargare la ricerca diagnostica è utile anche il sangue occulto fecale e la calprotectina fecale. Poi uno specialista potrà valutare i risultati di tali esami e decidere se approfondire ulteriormente in quadro diagnostico o consigliare una terapia.
Risposto il: 02 Agosto 2012