Nessun pericolo di embolia paradossa

Mi hanno diagnosticato un'aneurisma del setto interatriale con forame pervio ( shunt) dx>sx.Sono una infermiera che lavora in un centro di camere iperbariche e spesso capita che devo entrare in camera anche solo per portare fuori un paziente quindi la pressione in camera finale è di 2.5 ATM.Ci sono problemi visto che mi hanno detto che non posso fare la manovra di Valsalva? Vi ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
La sua domanda mi ha messo in crisi, comunque dopo un’accurata riflessione sono arrivata alla conclusione che non corre nessun pericolo di embolia paradossa, poiché l’effetto della pressione si distribuisce in modo omogeneo su tutte le cavità cardiache per cui non vi è nessun aumento della pressione atriale destra che potrebbe favorire un’inversione di flusso verso l’atrio sinistro
Risposto il: 19 Luglio 2007