Nessun pericolo

salve gentile dottore,
ho 18 anni,e meno di un mese fa mi è stato diagnosticato un "piccolo prolasso della valvola mitrale con lieve insufficienza valvolare".
Mi ero rivolta al cardiologo perchè spesso avevo dei fastidi al petto a sinistra,come dei dolori puntori,che tuttora continuano,e occasionalmente tachicardia e sensazione di tonfo al cuore.
Il cardiologo non mi ha prescritto farmaci ma mi ha consigliato vivamente la profilassi antibiotica prima di qualsiasi intervento chirurgico,anche banale.
Questi dolori sono fastidiosi e mi impediscono di vivere tranquillamente.Ho paura che possa succedermi qualcosa.
Dovrò convivere per sempre con questi fastidi?Non ci sono cure per evitare questi dolori puntori?
Grazie in anticipo
Risposta del medico
Paginemediche
La sintomatologia che lei avverte non è né pericolosa né grave, seppure fastidiosa; può darsi che una certa quota di ansia possa contribuire all’insorgere del disturbo, quindi il consiglio è di stare tranquilla e di non pensare di essere una “cardiopatica”. Il prolasso della mitrale lieve, come nel suo caso, è infatti una condizione a bassa probabilità di complicanze. La profilassi dell’endocardite batterica è consigliata nei prolassi anatomici con rigurgito valvolare; da quello che Lei descrive, il suo prolasso sembra essere minimo e rientrare nella categoria dei prolassi funzionali, per i quali il rischio di endocardite non supera quello della popolazione generale. In occasione del prossimo controllo ecocardiografico, da programmare – nel suo caso – ogni 3-4 anni, Lei può chiedere al cardiologo che eseguirà l’esame questo chiarimento.
Risposto il: 22 Maggio 2007