Nessun segnale di aggravamento

Mio padre di 82 anni è affetto da epatite C da 28 anni. Solo ultimamente la carica virale è aumentata, con valori alti di transaminasi. Le invio tutti i risultati delle indagini fatte.
HCV-RNA (PCR) qualitativa Positivo
HCV_RNA quantitativo/b-DNA) 718.749IU/ml Positivo
Transaminasi GOT 82
Transaminasi GPT 103
Gamma GT 182
Ecografia addome:Vol.normale:ecostruttura disomogenea ed iperecogena.Al VII segmento cisti biliare di 13mm circa.
Una ecografia fatta 6 mesi prima presentava una struttura omogenea ed anecogena. Vorrei gentilmente sapere se la situazione si sta aggravvando e se la terapia con Deursil RR450 1 compressa a sera è giusta.
Inoltre vorrei sapere con quale analisi si individua il genotipo dell'epatite per capirne la sua aggressività?
La ringrazio sentitamente e le porgo distinti saluti.

Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Sebbene noi siamo fautori dela terapia antivirale con interferone peghilato associato alla ribavirina nella maggior parte dei casi ed anche in quelli definibili “casi limite”, l’età avanzata di suo padre ci fa ritenere inidonea la terapia antivirale nel suo caso. Non si rilevano, da quanto riporta, segnali di aggravamento delle condizioni del fegato. La terapia in atto col Deursil, sebbene non dannosa, probabilmente è ininfluente sul decorso dell’epatite C. Infine, il test per la ricerca del genotipo dell’epatite C si chiama proprio “Genotipo di HCV” e si esegue mediante un esame sul sangue alla stessa stregua del test per HCV-RNA.
Risposto il: 26 Aprile 2007