Nessuna controindicazione in linea di massima

Ho 24 anni, sono nato con un problema al cuore per cui ancora oggi nessuno riesce a venirne a capo. Mi è stata diagnosticata (lo dico "a memoria" senza i documenti sotto mano) insufficienza mitralica, un piccolo aneurisma, e una conformazione del "muscolo" particolare...nel senso che molti dottori facendo l'ecocolordopler hanno difficoltà a "vedere" subito bene l'organo!..ho subito a pochi mesi di vita cateterismo cardiaco, e varie visite pediatriche annuali. ad oggi non ho mai subito interventi e non ho mai avuto problemi di salute o malesseri. pratico attività sportiva raramente ma non provo affaticamento particolare o malessere. la mia domanda è: devo fare il viaggio di nozze e per la prima volta devo salire in aereo, può causare problemi per la mia salute viste la pressione della cabina etc...o non devo preoccuparmi..il viaggio sarebbe di sole 2 ore. grazie mille, è molto imprtante per me!
Risposta del medico
Paginemediche
Premetto che il giudizio definitivo spetta al Suo cardiologo che ha sicuramente in mano più elementi di me. In linea di massima, se non è stato mai necessario un intervento, se non segue alcuna terapia, se pratica sport senza problemi, non dovrebbero esservi controindicazioni.
Risposto il: 23 Aprile 2007