Nessuna necessità di ulteriori esami

Sono un ragazzo di 20 anni che ha effettuato all'età di 13 anni la vaccinazione per l'epatite B. In seguito ad un esame ematologico sono risultato:
Hbs ag Negativo,
Anti Hbs 55 mU/mL
Anti Hbc totali Positivo

Tutti gli altri parametri riguardanti la funzionalità epatica sono nella norma. Vorrei sapere se la positività all'anti Hbc totali può essere correlata alla passata vaccinazione ed eventualmente quali altri esami sono necessari per capire se sono infetto dal virus HBV. Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La positività all'anti Hbc totali non può essere correlata alla passata vaccinazione. Non è necessario che si sottponga ad ulteriori esami poiché la presenza di anti-HBs esclude l’ipotesi che sia infetto dal virus HBV. Comunque l’esame HBV-DNA ematico in PCR esclude del tutto la possibilitò che sia presente una infezione da HBV.
Risposto il: 08 Marzo 2007