nessuna neoplasia

Salve! Spero che questa sia la categoria giusta... Mio padre tre anni fa ha fatto l'esame per la ricerca di sangue occulto nelle feci ed è risultato positivo. Alla colonscopia gli hanno trovato ed asportato dei polipi benigni e gli hanno detto di ripetere l'esame a distanza di tre anni. Ora lo dovrebbe rifare. Dato che i tempi di attesa sono lunghi il medico gli ha prescritto l'esame del sangue occulto nelle feci su tre campioni, di questi uno è risultato positivo. E', a vostro parere, probabile che si siano formati nuovi polipi? Potrebbe essere anche un tumore oppure no, dato che ho letto che i polipi, una volta formati, ci mettono una decina di anni a diventare maligni? Lo scopo della colonscopia dopo 3 anni è quello di individuare eventuali nuovi polipi per asportarli subito, quindi è quasi impossibile che ci sia un tumore, giuto?
Risposta del medico
Dr. Lucia Miglioresi
Specialista in Gastroenterologia

se il sangue occulto nelle feci è stato eseguito correttamente è verosimile che dei nuovi polipi si siano formati. Se tutti i polipi trovati alla colonscopia tre anni fa sono stati asportati, non puo' trattarsi di un tumore del colon

Risposto il: 05 Novembre 2014