Nessuna relazione con risposta alla terapia

Dopo la scoperta di un infezione da epatite C tipo 2a-2c, visti gli esami di ruolo, compresa la biopsia epatica, comincio la terapia a base di interferone e ribavirina, vista l'alta possibilità di guarigione.
Ad oggi dopo 4 mesi di terapia, tutto procede bene, già dal primo mese c'è la negativizzazione, però l'ALT resta superiore ai valori massimi (57 invece di 40), devo preoccuparmi per un eventuale guarigione? grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I valori di ALT in corso di terapia antivirale, soprattutto con i farmaci peghilati non ha relazione con la risposta alla terapia. Quello che conta è la scomparsa (definitiva) di HCV-RNA dal sangue. A volte tali aumenti di ALT sono espressione di “intolleranza” proprio al farmaco peghilato e scompaiono dopo la sospensione del farmaco a fine terapia.
Risposto il: 20 Aprile 2007