nessuna relazione tra le due patologie

Buonasera Dottore. Desidererei che lei chiarisse questo mio dubbio che mi fa stare molto in ansia. Io sono portatrice sana di anemia mediterranea ma non ho mai avuto nessun tipo di problema, anzi se non fosse x i soliti controlli di routine non mi sarei neanche accorta di averla! Il mio fidanzato invece porta le piastrine basse, ha una forma di piastrinopenia ma non grave in quanto anche lui sta benissimo! Non fa nessuna cura e non ha mai avuto problemi. Insieme vorremmo tanto avere dei bambini. Ora il mio dubbio è: questi due nostri "problemi" combinati insieme potrebbero causare qualcosa ai nostri figli??? Oppure solo il suo?? Se è si vorrei sapere che tipo di problemi potrebbero avere. La ringrazio in anticipo e spero che possa spiegarmi chiaramente tutto.
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia

gentile signora, essere portatore sano di betatalassemia comporta semplicemente di attenzionare la condizione del partner:se anche il partner è affetto dalla stessa anomalia genetica, si ha la possibilità nel 25% dei casi di generare un figlia affetto da talassemia; nel 50% di casi generare un

figlio portatore sano dell'anomalia; nel restante 25% di generare un figlio assolutamente sano per quel che riguarda la talassemia.

lo stesso dicasi della anomalia del suo fidanzato (pastrinopenia non meglio identificata).

nel caso in cui vi sia familiarità per questa affezione e che si possa invocare la trasmissione genetica, le condizioni sono identiche a quelle descritte prima.

tra le due comunque non vi sono correlazioni e nessun rischio poiché entrambi sono allo stato di portatore sano.

spero di avere chiarito i suoi dubbi e se così non fosse si faccia sentire

Risposto il: 12 Ottobre 2013