Nessuna terapia specifica

emidiaframma sx con seno bloccato in cosa consiste ? Eventuali terapie grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Di solito il seno costofrenico (emidiaframma) si “blocca” o per aderenze cicatriziali, per esempio dovute ad una vecchia pleurite o per paralisi anche transitoria del nervo frenico (quest’ultimo caso è molto più raro, può accadere dopo alcuni interventi di ablazione per aritmie e per la fibrillazione atriale). Se non causa sintomatologia l’aderenza cicatriziale può non essere trattata. La paralisi del frenico non ha terapia specifica.
Risposto il: 15 Maggio 2007