neurologi specializzati

A mio marito di anni 74 hanno diagnosticato polineuropatia demielinizzante cronica considerata patologia rara agli arti inferiori e superiori. Deglutisce male e sta cambiando il tono di voce oltre ad essere sempre stanco e debole, stiamo aspettando l'esito degli esami del sangue, ricerca MAG e spero dopo l'esito si possa iniziare una terapia.Esistono neurologi specializzati in questa particolare patologia?Sta facendo ginnastica mirata e sembra che i muscoli rispondano abbastanza bene, volevo sapere se la cura avrà effetto migliorativo.Ringrazio di cuore per risposta che mi auguro speranzosa.Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

non dovrebbe esistere un neurologo specializzato in particolari patologie neurologiche, già soffriamo di eccessiva specializzazione del sapere medico. In realtà invece è così, ci sono diversi neurologi che si occupano solo di neuropatie. Però non credo che siano tra i migliori medici in generale, proprio perchè magari sanno tutto di poche cose ma spesso non sanno vedere al di là di queste. Le parla uno che passa per esperto in neuropatie.

Saluti

Risposto il: 14 Novembre 2012