Neurologia, GBS

Buongiorno, mia sorella è stata colpita da GBS in seguito ad un infezione febbrile; è stata ricoverata in ospedale il 16 gennaio perchè avvertiva dolore nonchè debolezza agli arti, e dal 19 in un paio di gg si è trovata impossibilitata a muovere gli arti inferiori e superiori; è stata comunque sottoposta a terapia con immunoglobuline abbastanza tempestivamente; nel mese di febbraio (dolori permettendo) ha iniziato la riabilitazione, e da tre settimane faceva riabilitazione al mattino dal lunedì al venerdì e pomeridiana. Da allora ci sono stati miglioramenti, ma tuttora i medici hanno stimato che riesce a muover solamente il 45% del proprio corpo. Ieri hanno deciso di dimetterla, ma non hanno attivato il Day H. (l'ospedale è nel comune di residenza), dicendo di presentarsi tre volte a settimana per un'ora di riabilitazione. Considerando lo stato in cui si trova tuttora, e che fino a ieri faceva praticamente una doppia seduta di riabilitazione al gg., la decisione che hanno preso i medici è corretta e nell'interesse di una pronta guarigione, o dettata forse da motivi logistici? grazie

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signora, l'acronimo da lei utilizzato GBS si può riferire: 1. Group B Streptococcus (streptococco di gruppo B) 2. Gallbladder Series (radiografie seriate della colecisti) 3. Guillain-Barré Syndrome (sindrome di Guillain-Barré) Io credo che lei mi chieda della sindrome di Guillain-Barré. Lei mi chiede di dare un giudizio sull'operato di altri Medici, la sua domanda non ha risposta perché io non ho nessun elemento clinico per darle una risposta che abbia una base scientifica. Le consiglio di porre le sue domande al Medico di MG di sua sorella, perché dovrebbe essere lui a prendere informazioni sul caso di sua sorella, anzi mi sembra strano che non l'abbia già fatto! Cordiali saluti

Risposto il: 18 Marzo 2019