nevi e macchie scure genitali vanno sempre sottoposte al dermatologo

Salve, da qualche giorno mi sono accorta di avere una sorta di neo scuro sulla vulva, in prossimità delle grandi labbra. Non so quando è spuntato, ma sicuramente non alla nascita. Di cosa potrebbe trattarsi? Sono una ragazza di 26 anni con vita sessuale attiva. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Maurizio Bevilacqua
Specialista in Dermatologia e venereologia e Microbiologia e virologia

gent.ma

le aree genitali rappresentano aree molto spesso non esplorate in seno alla visita dermatologica per lo screening del melanoma per motivi di pudore.

lesioni pigmentate che insorgono da adulti e che aumentano rapidamente di volume devono essere sottoposte alla visita del dermatologo con urgenza a prescindere dalla sede.

un'esame dermoscopico fugherà ogni dubbio.

Cordialmente

Maurizio Bevilacqua

Risposto il: 28 Novembre 2012