nevralgia?

gentili dottori,ho 32 anni da circa 6 mesi accuso un dolore improvviso e pulsante ad un lato destro del collo e della nuca che mi dura circa due tre ore quasi quotidianamente,il mio medico mi ha detto che nn sembro aver contratture a livello cervicale e che se dipendesse dalla cervicale avrei anche mal di testa dall'altro lato e vertiggini,la risonanza del cranio fatta lo scorso anno per un controllo per continuo mal di testa,nn rivela nulla ,al collo nn ho eseguito niente se non una eco per tiroidite,il dolore e' intenso che se da seduta mi alzo pulsa come se mi stesse scoppiando il collo,nn so' a chi rivolgermi!!!voi che dite?grazie sara
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Un dolore che insorge improvvisamente e che si ripete periodicamente non ha niente a che vedere con la "cervicale". Purtroppo esiste questa maledetta "entità", "LA CERVICALE", fantasmagorica e omnicomprensiva, inventata da una cattiva ortopedia e amplificata dal "popolo". Una cosa che mi viene in mente è la possibilità di un dolore nevralgico, anche se le caratteristiche di "pulsatilità" fanno pensare anche ad un meccanismo vasomotorio. Non sottovaluterei neanche il ruolo della tiroidite: non so di che tipo si tratti, ma è pur sempre una ghiandola del collo infiammata. In altri termini, io non sono in grado di farle una diagnosi, semplicemente perchè non è possibile fare le diagnosi per e-mail, però mi raccomando: si guardi dalla "cervicale". Saluti
Risposto il: 26 Gennaio 2011