Nevralgia nervo dì Jacobson

Buongiorno, 2 anni fa mentre stavo pranzando mi arrivo una scossa in prossimità dell’orecchio sinistro fino alla gola che mi blocca la deglutizione al punto da perdere quasi il respiro. È stata come una scossa di corrente. Ho iniziato con delle visite presso l'otorino dove non mi hanno riscontrato nulla. Sono così andato da un neurologo che mi ha diagnosticato la nevralgia del nervo di Jacobson. Mi ha prescritto un integratore e Lyrica. Presi solo l’integratore perché dolore non ne avevo più, solo quella forte scossa iniziale. Adesso a distanza di 2 anni si ripresenta il dolore ma questa volta diverso. Ha iniziato con scosse leggere che avverto ad ogni deglutizione. Scossa che parte dall’orecchio alla gola. Dopo 4 giorni ho visto che non passava e ho iniziato con Lyrica e sto notando miglioramenti. La mia domanda è la seguente, visto che non ho mai fatto ne risonanza e ne tac, se il dolore passa, posso stare tranquillo che non sia qualcosa di grave? Ho letto che può essere causato anche da tumori o aneurismi ma se così fosse il dolore dovrebbe essere sempre presente giusto? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia odontostomatologica

Gentile Paziente, è opportuno che lei sappia che una malposizione mandibolare, indotta da una malocclusione dentaria, può provocare anche una sofferenza dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e, generando un conflitto fra il condilo mandibolare e l'orecchio, può causare o favorire anche la sintomatologia dolorosa da lei descritta. Anche la letteratura scientifica riporta che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione è a questo possibile conflitto che bisogna rivolgere qualche attenzione. Se infila i suoi mignoli nei Condotti Uditivi Esterni (CUE) con i polpastrelli verso l’avanti, e muove la mandibola battendo i denti, si renderà conto dell''intimo rapporto fra Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e orecchio, e di come tale rapporto possa essere potenzialmente traumatico, a seconda che lo stop determinato dall''intercuspidazione dentaria fermi la rotazione all’indietro che il condilo compie quando si chiude la bocca. Questo infatti può avvenire correttamente se il morso è normale, o troppo tardi se il morso è profondo o la mandibola è all’indietro (retrusa). Quando la mandibola è biretrusa il problema tende ad essere bilaterale, quando é (o è anche) laterodeviata, il problema è monolaterale o prevalente da un lato. La branca dell'Odontoiatria che si occupa di questo argomento si chiama Gnatologia. Per questo, oltre ad approfondire le problematiche di specifica pertinenza otorinolaringoiatrica, riterrei opportuno rivolgersi anche ad un dentista-gnatologo che abbia una vera competenza ed esperienza nei problemi dell’Articolazione TemporoMandibolare (ATM), e soprattutto, visto il suo caso, nei rapporti fra ATM ed orecchio.

Risposto il: 24 Febbraio 2020