Nevralgie intercostali

Salve. Mi chiamo Simone ho 25 anni,gia da un pò di tempo soffro di fitte al petto,piu precisamente al centro del petto,queste fitte sono come forti scosse a volte sono leggere ma altre tipo quella di ieri fortissima,mentre mi vengono queste scosse ho tipo giramenti di testa e mancamenti.Sono molto preoccupato,sono un fumatore e sono molto stressato ultimamente,lavoro dieci ore al giorno e la sera lavoro al pc e quindi a volte capita che dormo poco.Vorrei se possibile e sperò di esser stato chiaro nella spiegazione,una risposta.Ringrazio in anticipo. Distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Verosimilmente si tratta di nevralgie intercostali, che data la sede fanno pensare facilmente al cuore, ma in realtà dipendono da cause della parete toracica, cioè esterne. Spesso provocano il corteo di disturbi che lei descrive, perché attivano processi di ansia (le vertigini, i “mancamenti”, probabilmente dipendono da questo). Lo stress lavorativo sicuramente incide anche su questi disturbi. Dovrebbe essere inutile dire che le sigarette non giovano.
Risposto il: 12 Dicembre 2007