Niente ciclo con pillola

Buonasera, prendo la pillola da quando avevo 14 anni (ora 40), x problemi di dolori e irregolarità e per ovaie polifollicolari. ' ho sospesa si è no 3 volte di cui una x avere una bimba nata nel 2017, con taglio cesareo. Ho ripreso la pillola subito dopo l'allattamento (6 mesi dopo). Ho iniziato ad avere un ciclo quasi inesistente ma con dolori molto forti sia zona reni, e mal di testa mai avuto prima. Questo mese zero, ma il mal di testa è un po' di dolori si. Non sono incinta.,devo affidarmi ad un nuovo ginecologo o questo periodo come potete capire non é il migliore x visite. Vi ringrazio anticipatamente per l attenzione e il consulto

Risposta del medico

Gentile signora, nel corso dell'uso di pillole estroprogestiniche, particolarmente se prolungato, non è raro che possa scomparire per uno o più cicli, l'emorraggia da sospensione. Si tratta di un fenomeno che non presenta particolari motivi di apprensione e non influisce sulla normale capacità contraccettiva del farmaco. Pertanto, per il momento, potrebbe proseguire come sempre, in attesa di una visita di persona presso un medico di sua fiducia,per meglio valutare la situazione. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 24 Marzo 2020