Nodularità tiroidea e surrenali

POSSO AVERE UN PARERE IN MERITO A QUESTI REFERTI? Quadro ormonale tiroideo:F-T3= 3,10 F-T4=0,83 TSH3°generazione ULTRA=1,230.ESEGUO ETG COLLO:lobo tiroideo destro di normali dimensioni,con piccoli noduli colloidocistici al terzo medio e inferiore di circa 4 e 3 mm.A sx al polo inf si riconosce disomogenea formazione nodulare con alcune lacune di colloide con magg asse di circa 26mm che si estende nell' inlet toracico.Al terzo medio del lobo sx si apprezza minuto nodulo colloidocistico e picc nucleo calcifico.Al livello II da entr lati alcuni linfonodi di aspetto immunoreattivo del diam max di 10 mm.ESEGUO SCINTIGRAFIA TIROIDEA (radiof 159 MBq 99m Tc Pertecnetato): Tiroide in sede,dimensioni e morfologia nei limiti di norma.La distribuzione intraghiandolare del tracciante e' diffusamente disomogenea;sembra apprezzarsi un area di relativa ipercaptazione caudalmente al polo inf del lobo sx. CONSIGLIATA TAC TORACE (con mdc non ionico):Asimmetria della tiroide con prev del lobo sx,che presenta lesione disomogenea al polo inf di 22mm con piccola calcificazione craniale.Non compressioni o deviazioni della trachea. Polmoni ben espansi.Nodulo di 3 mm fibrosclerotico nel segmento sup del lobo inf dx.Non lesioni parenchimali a focolaio in atto.Non versamento pleurico.Pervie la trachea e le principali diramazioni bronchiali fin dove esplorabili.Non adenopatie ilo-mediastiniche.Nelle scansioni condotte a livello delle basi polmonari,lesione ovalare disomogenea del surrene sx, del diam di 23 x 27 mm.Lesione ipodensa in tutte le fasi dello studio,del diam di 15 mm al passaggio IV-II segmento epatico da riferire a cisti biliare. Grazie attendo parere
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente le consiglio di sottoporsi a visita prima endocrinologica specialistica per stabilire sia se la formazione surrenalica eè funzionante o no sia per verificare se la nodularità tiroidea è immersa in mediastino. In tal modo si stabilirà il timing chirurgico in quanto se la nodularità surrenalica non fosse funzionante allora la priorità da considerare sarebbe quella tiroidea per una eventuale cura chirurgica fermo restando che andrà sicuramente escluso una poliendocrinopatia a tipo MEN.

Risposto il: 27 Ottobre 2011