Nodularità tondeggiante al pancreas

Buonasera, dopo un'ecografia effettuata per un dolore persistente in sede epatica mi è stato diagnosticato una nodularità tondeggiante ipoecogena macroscopicamente solida 9,4 mm che occupa la sede encefalica centrale del Pancreas. Oggi Ho fatto la TC con MDC e mi hanno detto non si rileva nulla, quindi subito dopo ho rifatto l'ecografia e si vede a stento solo una piccola sfumatura. Ma questo nodulo macroscopicamente solido ben misurato che fine ha fatto? Un grazie antcipato a chi vorrà rispondermi.

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Gentile signore la nodularità al pancreas non può essere sparita e se ci fosse alla TAC con mezzo di contrasto si vedrebbe. La seconda ecografia non la vede più. Quindi è verosimile che sia stata una valutazione sbagliata quella vista con la prima ecografia. Per tranquillità esegua una risonanza magnetica con mezzo di contrasto tra tre mesi e così verifica a posteriori se vi è qualche lesione di cui preoccuparsi. Cari saluti Gerunda

Risposto il: 19 Luglio 2017