Il mio fidanzato è stato operato al pancreas (a

Il mio fidanzato è stato operato al Pancreas (a causa di una Pancreatite acuta) un anno fa. Ora sta bene, ma vorrei sapere che cosa gli consiglia di mangiare (o che cosa deve evitare) affinché il Pancreas non debba lavorare troppo. Grazia, Daria.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La dieta per un paziente che ha presentato pancreatite acuta non dovrebbe essere particolarmente differente da quella di un soggetto sano, con l’eccezione di evitare assolutamente l’assunzione di alcolici e qualche piccola accortenza nel ridurre i cibi grassi. Pertanto il paziente dovrebbe seguire una dieta ricca di zuccheri e proteine, ma limitata nei grassi (25% massimo dell’apporto calorico giornaliero, contro il 30% previsto per un sano). L’abolizione dell’alcol è estremamente importante, anche se la pancreatite non fosse stata causata dal suo abuso. La dieta di una persona che soffre di pancreatite dovrebbe comprendere tutte le sostanze nutritive. L’apporto esogeno degli enzimi digestivi ad ogni pasto può essere utile. Gli oli possono essere compresi nella dieta, mentre bisognerebbe evitare i grassi solidi. Si consiglia inoltre il consumo di yogurt, kefir e siero di latte.
Risposto il: 28 Ottobre 2004