noduli polmonari

Salve, recentemente ho fatto una TAC al torace che ha evidenziato la presenza di un nodulo di 1,5 cm e di vari miconoduli al polmone sinistro, dove in precedenza erano presenti delle strie fibrotiche. E' da premettere che circa un anno fa ho avuto un versamento pleurico al polmone sinistro.
Risposta del medico
Le strie fibrotiche, verosimilmente, sono ancora presenti in quanto sono espressione di un esito stabilizzato di una precedente infiammazione subacuta. Ad esse potrebbero associarsi nel tempo formazioni nodulari che vanno seguite nel breve con nuovi controlli TAC con mezzo di contrasto. Nel caso le "strie fibrotiche" fossero scomparse è possibile ipotizzare per esse un'altra interpretazione. Strie da atelettasia lamellare, che vuol dire aree polmonari a cui non giunge più aria dalla respirazione a causa della chiusura del bronco secondaria all'infiammazione e all'ingombro del lume bronchiale, possono effettivamente scomparire; ma le micronudazioni andrebbero comunque monitorate nel tempo.
Risposto il: 21 Gennaio 2007