Noduli polmonari

BUONGIORNO, sono un uomo di 66 anni ex fumatore a seguito di indagine per apnee notturne ho eseguito spirometria con seguente esito: Sp O2 98% in aa, in seguito ad approfondimento ho eseguito TAC toracica col seguente esito: CONDIZIONE DI ENFISEMA CENTROLUBOLARE E PARASETTALE CON BOLLE LA MAGGIORE DELLE QUALI mm 20 NEL SEGMENTO BASALE IANTERIORE DEL LOBO INFERIORE DX. ISPESSIMENTO DELL'INTERSTIZIO PERIBRONCOVASCOLARE. INIZIALI BRONCOECTASIE NEL SGMENTO BASALE POSTERIORE DEL LOBO INFERIORE DX. MICRONODULI ASPECIFICI, ALCUNI DEI QUALI CALCIFICI, DEL DIAMETRO MASSIMO DI mm 4 NEL SEGMENTO POSTERIORE DEL LOBO SUPERIORE DESTRO E NEL LOBO MEDIO. TENUI NODULARITA' DImm 3 E mm 2 IN SEDE SUBPLEURICA NEL SEGMENTO POSTERIORE NEL LOBO SUPERIORE SINISTRO. FORMAZIONI LINFONODALI CENTIMETRICHE ILO-MEDIASTINICHE. TIROIDE DISOMOGENEA A CONTORNI IRREGOLARI CON CALCIFICAZIONI NEL CONTESTO. Ho eseguito la TAC ancora con sintomi influenzali. Ovviamente sono molto preoccupato e in attesa di visita specialistica Vi chiedo parere medico. Ringrazio anticipatamente

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Lei ha eseguito una saturimetria che è risultata normale (non una spirometria. La TAC documenta un enfisema polmonare, frequente danno provocato dal fumo di sigaretta. Inoltre presenta delle bronchiectasie alla base posteriore sin (di solito i portatori hanno molto catarro, spesso sovrainfetto (colorato). Le altre cose segnalate devono essere valutate con le immagini, non con il referto. Stia sereno e faccia la visita pneumologica richiesta. Intanto per cominciare potrebbe cessare il fumo….Cordiali saluti.

Risposto il: 27 Marzo 2019