Nodulo al seno

Salve Dottore vorrei che lei leggesse e mi spiegasse in poche parole questo risultato. Giovedì abbiamo la visita da un senologo. Si tratta di mia mamma. Signora di 58 anni. Questo è un agoaspirato. Descrizione microscopica del materiale in esame. Campione ipercellulare comprendente numerose emazie, detriti cellulari e cellule epiteliali isolate o in piccoli aggregati tendenti alla discoesione e con modificazioni citomorfologiche caratterizzate da anisocariosi, irregolarità del contorno nucleare, elevato rapporto nucleo/citoplasmatico e cromatina finemente granulare. Si associano figure mitotiche.
Reperto citomorfologico riferibile ad eteroplasia epiteliale mammaria (C5).
Vorrei sapere se è curabile o se la situazione è critica. La ringrazio anticipatamente.

Risposta del medico
Prof.ssa Virginia Angela Cirolla
Specialista in Oncologia e Senologia

Gentile, la diagnosi viene poi confermata attraverso l'esecuzione di un prelievo citologico mediante agoaspirato con ago sottile o istologico mediante corebiopsy o mammotome. Il C5 quadro citologico sicuramente maligno impone adeguato trattamento chirurgico e oncologico a seguito di ulteriori accertamenti (markers, PET TC, biopsia). Resto a sua disposizione
Prof.ssa Virginia A.Cirolla

Risposto il: 14 Febbraio 2017